domenica 11 marzo 2012

Notturna sul Cusna, dammi tre parole “Luna-Vento-Sole”


Ormai in accordo da mercoledì con Gianluca, non posso tirarmi indietro dall'impegno doveroso preso con lui, nonostante il giro di ieri su Punta Oberettes, aver dormito tre ore tra venerdì e sabato, dormire tre ore tra sabato e domenica. Oddio, non che mi costi questa gran fatica..
E allora a mezzanotte sveglia, zaino pronto (beh solo modificato dopo il ritorno dalla val Senales), alle tre ci incamminiamo. Partiamo poco dopo il gruppone del CAI di Carpi, condotto dal buon Nicola per questa uscita Fantalpica. Io e Gianluca ne restiamo defilati in quanto io non sapevo a che ora potevo partire, e così ne approfittiamo pure per andare al nostro ritmo e per affrontare il percorso originale consigliato da Nicola (loro all'ultimo decideranno per il più tranquillo da Monte Orsaro).
Fa freschino, ma non sembra tirare vento. Strano, quando sono partito la stazione meteo di Croce Arcana dava 90km/h.. Non mi fido, dopo il Cerro Prado sono troppo scioccato per non temere il vento appenninico! Una luna stupenda, piena, illumina tutto, neve soffice nel bosco ma con buona traccia: tento qualche foto, ma questa povera macchinetta può poco, che peccato..
Ogni tanto ci giriamo per vedere se scorgiamo le frontali del gruppone, ma mi sa che sono sull'altro dosso. Come sempre, al buio e nel bosco da soli, ogni rumore attira la mia attenzione: burlescamente avevo intenzione, nel caso avessimo avuto davanti il griuppone, di fare qualche ululato per “spaventare” qualcuno, ma sono più io che stò attento ai suoni inconsueti!
Usciamo dal bosco e scorgiamo la schiena del gigante, sempre bella, pelata dal vento, ma bella: quest'anno sulla neve c'è solo da accontentrasi, spero ci rifaremo il prossimo. Risaliamo con qualche difficoltà la Borra, l'appennino è sempre l'appennino: un passo con neve da sprofondare fino al ginocchio, e quello dopo con neve ghiacciata da finire a valle. I love Appennino.
Ci infiliamo nella conca del Cusna, e il vento inizia a farsi sentire: le previsioni su certe cose non sbagliano, e fa sempre più frio. Ma che spettacolo. La luna lassu, dietro la cima, camminando verso il crinale di Monte Orsaro la noto in mezzo alle due gobbette della cima: che foto che verrebbe..ah!
Ultimo tratto della salita su neve ghiacciata, sottile ma dura, che goduria: i ramponi mordono con fame di ghiaccio questo velo bianco, i polpacci nonostante la fatica accumulata anche da ieri ridono per la voglia soddisfatta di questo tipo di fatica in appennino, è una sensazione strana. Iniziamo a vedere le frontali degli altri laggiù.
Le prime luci all'orizzonte, un po velato. In cima alle 6, mi butto sulle cenge della sud per vestirmi un po', ma anche qui il vento arriva, meglio tornare in vetta. Aspettiamo un po' di gente del gruppone, stiamo in cima un 45 minuti buoni, che resistenza, col vento che tira e il conseguente freddo che fa! Ma si vuole salutare e dare il benvenuto a tutti. Faccio un po' di su e giù sia per scaldarmi che per godermi con una breve corsetta questa neve.
 Poi basta freddo, andiamo giù, e incrociamo Nicola con..un solo rampone! La neve è goduriosa, scendo senza picca, saranno 40°? Non lo so, ma ci corro quasi sopra, è da folli (per le mie capacità), ma mi sento un bambino al parco giochi. Sarà la stanchezza che annebbia la mente? Il poco sonno e il corpo si è staccato mandando il padrone a cagare perchè ne abusa? Il cervello si è raffreddato troppo e tra i neuroni corrono informazioni sconnesse? Non lo so, ma mi diverto un sacco.
Pian piano ci scaldiamo bene nella discesa, fino ad arrivare alla macchina per il conseueto deshabille e l'apparecchiata di roba ad asciugare, poi verso gli altri per due chiacchere e una fetta di torta.
Gran giornata, gran luna, gran vento, ma sempre meno che sul Cerro Prado dove a tratti volavo davvero via.. Ora non mi resta che dormire un po'..ogni tanto ci vuole!

Qui altre foto.
Qui relazione tecnica.
Qui video dalla cima di Gianluca.

Nessun commento:

Posta un commento