mercoledì 25 aprile 2012

Gradi Grilliani (Via della Rampa) e Gradi Ledriani (Sol Minore)


Ok, che non sono un buon arrampicatore lo ammetto senza problemi, d'altronde non godo di un gran allenamento, ma comunque la roccia mi piace (mai come il ghiaccio però!). E quindi oggi si dedica la giornata a scalare, con via consigliata e voluta da Nicola, che con permesso speciale è pure dei nostri (ma non ci vuole svelare cosa ha dovuto fare o promettere per avere questo permesso..). Sono due weekend che non vedo montagne e non mi dedico all'alpinismo, mi manca, e son carico come una molla.
Ma un cattivo presagio aleggia sulla giornata..tananana.. Nicola riferisce della telefonata della sera prima di Davide a Nicola stesso, in cui gli dice “ah, andate a fare la Via della Rampa? Uhm, ha dei passaggini un po' così”. Michia, se lo dice lui che è una bestia..siamo spacciati.
Va beh, partiamo, prima cordata Mirko e il suo compagno, poi FilippoGianluca, poi Nicola e io. Ma il socio di Mirko già sgugna, inizia a seminare pessimismo, e con qualche fatica le prime due cordate arrivano alla prima sosta, strettina. Gianluca trazionandosi con violenza su un nuts messo giù da Filippo, che poi io toglierò come fosse burro. Poi Nicola parte, mette giù 6-7 protezioni in altrettanti metri (“Oh Nicola, proteggi qualcosa se vuoi!?!”), e inizia a esser chiaro quale sarà il prossimo importante passo. Arrivo anche io in sosta, e ci si cala.
Alla faccia del VI-, in più si vede che su è bagnato, siamo tre cordate, poco tempo a causa di due che devono essere a casa presto, perciò meglio lasciar li. Solo Mirko e socio continuano e finiranno la via, riferendoci che poi su c’erano passaggi più duri!
Noi quattro si va a recuperare con una vietta corta ma divertente alla Regina del Lago, zona sconosciuta fino a qualche tempo fa, ora ben più frequentata. Parto per primo su un dichiarato 5b, che dovrebbe essere un IV, ovvero tra questo primo tiro di Sol Minore e il primo della Via della Rampa non dovrebbe esserci differenza (a parte la chiodatura). E invece sembra un grado di differenza! Gradi Grilliani e Ledriani.. o Ladriani come li definisce qualcuno.
Ma va benissimo, l’importante è divertirsi, e qui su questa parete ci riusciamo bene: vista lago di Garda e Altissimo di Nago, al sole in maglietta seppur il vento allegro ci sferza e raffredda alquanto, tantochè qualcuno dall’ultimo tiro uscirà col cappottino da anziano.
Due orette per finire Sol Minore, viviamo nella speranza di riuscire a fare anche La Regina del Lago prima di fuggire via, ma usciti da Sol Minore.. a destra il sentiero è cieco, porta a un'altra sosta che sarà di un’altra via parallela a quella appena percorsa. A sinistra idem. Dritto a noi una placchettina da arrampicare. Nessun problema, ma mi ero appena tolto le scarpe e fatto su la corda!
Superiamo la placchina e arriviamo al pianoro delle altre vie. Ma è tardino, la mezzora persa prima si fa sentire, La Regina del lago è occupata, perciò ciccia. Ma il tempo per il primo tiro di Zio Genio c’è, e parto. Idea malsana..proviamo le Miura! Che sono in palestra non le reggo, mi son fatto intortare dalla commessa che mi ha venduto un 43,5 (“ma dai che van bene, ci sei entrato subito!”), vediamo se su roccia van meglio.
E invece..mi muovo con una delicatezza ai piedi come se danzassi su bicchieri di cristallo.. Appena carico un po’..oh che dolor! Finisco il tiro e me le slaccio subito, fanculo! Queste mi sa che le metterò in vendita, avranno scalato si e no 50m, praticamente nuove.
Sotto un cielo minaccioso rientriamo di corsa all’auto, poi ad Arco per il consueto gelato, e faccio pure in tempo a comprarmi i miei tre nuovi giocattoli..e non vedo l’ora di usarli! Poi, come non aspettarselo, i km di A22 sono ravvivati da spensierati (qualche volta seri) discorsi sul mondo femminile, essendoci praticamente 4 generazioni a discuterne (19, 29, 39 e 48 anni, se non erro). Aspettando la grigliata con la mamma di qualcuno e le amiche di un altro, ci si lascia al parcheggio con un “Allora sabato dove si va?”. Che bella questa passione.

Qui  altre foto.
Relazione della Via della Rampa
Relazione di Sol Minore.

Nessun commento:

Posta un commento