domenica 11 ottobre 2015

Una pacata autunnale domenica: Trekking ai Lagoni

Una bella giornata di sole, il bosco che dovrebbe colorarsi di autunno, l'assenza di vento, una dolce compagnia e un posto inesplorato, l'arrampicata già "sfogata" ieri: un cocktail perfetto per pianificare la giornata di oggi. 
In viaggio verso il Rifugio Lagoni, una passeggiata prima sul 711 verso Capanna Lagoscuro, nella faggeta e districandosi sul sentiero diventato un ruscelletto. Da lì ci si complica la vita su un ombroso e gradonato 713A, fino finalmente a sbucare sui pratoni sotto il crinale.
Salgo a passo svelto sul Monte Matto, per vedere il mondo dal punto più alto della zona, e poi ridiscendere di nuovo in compagnia di nuovo a Capanna Lagoscuro ma stavolta per il più tranquillo, soleggiato, e meno roccioso, 713.
Per chiudere l'anello, rientriamo si per il 711, ma che gira verso la destra orografica dei Lagoni, all'Indiana Jones nel guado del ruscello, e poi per la ben più lunga discesa (con tratti di salita) sul 711A. Una giornata tranquilla, senza pretese, per soddisfare lo spirito e i cinque sensi. 
La vista accecata dal sole riflesso sulle acque del lago che d'estate inciterebbe al costume da bagno.
I profumi e i colori dei suoi faggi filiformi verso il cielo o arricciati verso terra, ma tutti tinti di giallo e rosso.
Il tatto che si accontenta di accarezzare l'arenaria dei massi erratici lato sentiero, ma bramando quella più verticale delle vie di arrampicata.
Il silenzio dei prati sotto il crinale.
Il gusto della polenta al cinghiale o ai funghi, e della birra che la cameriera voleva portarmi non ancora finita!
E così questo weekend ho passato più ore sul seggiolino di un auto che sul materasso del letto.

Qui altre foto.

Nessun commento:

Posta un commento