sabato 7 maggio 2016

Seconda Uscita corso A1 2016

Me ne sto sdraiato in balia di un tiepido sole, sulla panca di legno ma col cuscino comodo. Dopo la notte passata (o non passata), dormirei volentieri un pochino, ma ben presto il parcheggio della Pietra di Bismantova si popola: il Corso A1 del CAI di Carpi arriva!
Caricate le corde in spalla (insieme al resto del materiale), la scalinata della sveglia ci attende, per poi deviare verso il Torrione Sirotti, risalito per il sentiero breve senza colpo ferire. Ci divideremo inizialmente in quattro gruppi.
Io, coadiuvato da Cristian e Dario, risalgo il camino Sirotti: una corda legata e una in spalla insieme allo zaino. E con questi 20m di arrampicata, la mia giornata atletica finisce qui. Uno per uno, gli allievi con indomito coraggio risaliranno questa ruga nascosta della Pietra di Bismantova, concedendomi quasi 5h di tempo per stare appeso all'anello bovino di sosta.
Gianluca e Alberto si dedicano alle doppie, con Federico che stende le corde e poi soggiorna alla base a controllare la discesa altrui: le doppie sono sempre un'emozione, si vede e si ode.
Nicola e Fiorella in un altra postazione da doppia, poco distante dalla precedente.
Davide e Alfredo predispongono a una dozzina di metri dalla mia sosta la risalita della corda: chi si sente affaticato a salire il camino, sarà stremato a eseguire la risalita!
Il tempo scorre, il sole scalda e opto per godermelo tutto e fare un po' di fondo a un'abbronzatura che altrimenti so essere sempre in agguato di belle (brutte) scottature. E liberiamo anche i piedi finchè ci siamo! E finiamo la torta (quella sempre scaduta il 29/03/2016 iniziata meno di 12h fa) che la fame attanaglia, e la golosità di più!
Ma il cielo si carica, le doppie finiscono, alcuni iniziano a spostarsi verso la via Anna, mentre invece la base del camino pullula ancora di agguerriti contendenti a uscire verso la luce della sommità. Lentamente resto "solo", anche chi ha percorso la via ha finito, e il gruppone si sposta verso gare vecchie ad arrampicare un po': non è cosa buona lanciarsi sulla via Anna adesso che il cielo è così minaccioso.
Minaccioso, e infatti inizia a piovere, a grandinare, quando manca solo un'allieva a salire il Camino Sirotti: tentativo giustamente abortito data "l'umidità" dell'ambiente. Tocca vestirsi e calarsi per recuperare il materiale, mentre il gladiatore Alfredo esce dalla via Anna trionfante.
Si sguscia tutti verso il resto del gruppo, in polleggio a vederli arrampicare con le unghie e con i denti. Con i denti non vedo l'ora di mordere cibo e di accarezzare spuma birrosa: alle 16e30 arriva anche questo atteso momento, reso più pintoso da Roberta che offre un giro per festeggiare il suo compleanno: lunga vita a Roberta!

Qui altre foto.

Nessun commento:

Posta un commento