domenica 16 settembre 2012

Free (quasi) solo sulla Pincelli: giornata lunga!

Prima di tutto, che nessun allievo se la prenda per il titolo: è un’espressione che usiamo per scherzare tra di noi, per prenderci in giro e fare due risate. Detto ciò, è andata anche meglio di quello che temevo!
Oggi corso AR1 del CAI di Carpi, per carenza di istruttori sono stato precettato. Ricky il giorno prima mi avverte che fa caldo in Pietra, e non gli darò certo torto! Giornata strepitosa, temperatura ottima per starsene a petto nudo in sosta mentre recupero Daniela, ritorno a casa con la schiena e il coppetto quasi scottati, ma veniamo con ordine.
Al parcheggio Davide espone le cordate e le vie che si andranno a fare. Io sono con Daniela, l’altro secondo all’ultimo momento non è venuto, destinazione Pincelli-Brianti, la via più facile della Pietra di Bismantova, ma ricca di varianti nella seconda parte. Sulla stessa via avremo la compagni di Nicola, Gully e Luca, e di Roberto, Simona e Federico. Più tutte le altre cordate che saliranno a parte.
Dopo una bella ripassata alla base, mille imprecazioni alla macchina fotografica che non va più (non mette a fuoco), parte Nicola, poi i suoi secondi e infine io. Ricordavo più infimi i primi metri, invece li supero abbastanza agevolmente. Ciò mi rincuora, vuol dire che nonostante l’abbuffata fotonica di ieri sera, sono in forma, e considerando che oggi è tutto da primo e non si deve assolutamente cadere (e forse toccherà tirare la corda) è molto meglio così!
La sosta comoda del primo tiro è già occupata dalla cordata di Nicola, mi tocca mettermi su quella altrettanto comoda ma esposta: si può stare solo appesi, cengetta per i piedi, tutto verticale e sotto lo strapiombo che non permette di vedere la base della parete: Daniela sarà molto contenta della sosta scelta, talmente contenta che ci metterà un po’ prima di staccare le braccia dalla catena e appendersi come si deve!
Ma, che succede, Nicola ostia sul secondo tiro?! “Deve essere venuto giù qualcosa, non me lo ricordo così duro questo passaggio”. Io non mi ricordo nemmeno cosa ho mangiato tre giorni fa, figurati se mi posso ricordare il passaggio: ma effettivamente non mi pare proprio un III+. Le cordate iniziano già a mischiarsi, io salgo prima dei secondi di Nicola, così obblighiamo i nostri allievi a districarsi tra i giri di corda: tutto fa scuola! Capitano spesso situazioni del genere.
A dalla seconda sosta (leggermente più alta dell’ufficiale per lasciare posto a Nicola) guardo su, e ricordo quel tiro prima del Diedro dei Bolognesi..ma oggi lasciamo stare che è meglio. Però, qui appeso come un salame, con questa arietta e questo sole, non posso far altro che cavarmi la maglietta nell’attesa che i nostri tre allievi salgano tutti: si sta da re!
La giornata sta andando abbastanza bene, sono sorpreso dalla mia allieva in modo positivo, non dico che mi sento sicuro, ma non mi cago certo a dosso! E si vede, perché il terzo tiro lo affronto fischiettando e cantando. Peccato che sta cazzo di macchina fotografica non vada, che palle! E dalla terza sosta mi scatta il solletico, Nicola dice che vuole salire per la variante alta, un IV+, ma in Pietra ogni grado regala sorprese.
“Daniela, cha famo? Nicola va di qui, io di qui la conosco, la classica non l’ho mai fatta e la temo sporca”: si fida di me, anche se nei suoi occhi leggo un “maledetto, che cazzo mi fai fare” acconsente. Quando Roberto arriva e dice che comunque anche nella classica c’è un passagino scomodo, la maledizione si attenua. Quindi su! Ma Nicola, ostia anche qui.. Inizio a temere di aver scelto male. Quando tocca a me mi ritrovo su un terrazzino a sinistra con sopra uno strapiombo che mi obbliga a stare rannicchiato, allungo la zampa per passare a destra, mannaggia, questo tiro mi riserva due passaggini che io gli darei un V pieno, e poi la placchetta delicata con la colata di calcare. Ma tutto bene!
Io sosto in mezzo al Cocoa, il che mi permette di fare l’asino con degli autoscatti, e di prendere altro tanto sole. Dal bosco in alto sbuca una vocina fastidiosa..è l’innominabile! Partono i secondi, ma uno della cordata di Nicola trova difficoltà e Daniela dietro deve aspettare: un po’ di carne cattiva all’avambraccio il giorno dopo mi farà notare quanto tempo son stato in tiro..
Dopo un po’, un bel po’, ci siam tutti e cinque. Roberto e i suoi scelgono la classica e ci superano. Poi all’uscita succede il caos, non capendo perché i nostri secondi (complice forse un sorpasso) si trovano avvinghiati e incastrati tra le corde uno dell’altro. Alla fine ne usciamo, quasi cinque ore per finire la via..una Pincelli molto lunga!
Essendo un corso, le ore successive son dedicate alla didattica, una doppia (azzo, nel vuoto, e mi accorgo tardi di aver fatto un giro in meno al Machard: invece che mungerlo mi tocca stringerlo!) e poi risalita della corda. Accidenti a me che mi faccio volontario per andare a recuperare il materiale di Davide lasciato sullo spit!

Qui altre foto.

Nessun commento:

Posta un commento