domenica 17 gennaio 2016

Sole, vento e pace: Cusna, non deludi mai

In questo weekend programmato per filo e per segno, e stravolto con badile e rastrello, solo lui può regalarmi un aggiustamento degno di portare questa enfasi:l'Appennino Reggiano. 

Ho voglia di sciare, ma non un paio di "sci da sassi" da poter rischiare di danneggiare, perciò mi metto il cuore in pace e parto con picca, ramponi e ciaspole: queste ultime si faranno un bel giro panoramico attaccare al mio zaino tutto il di. Destinazione, Monte Cusna ovviamente. 

La giornata di ieri, la notte di venerdì, stanotte, hanno visto poco sonno, e alla fine non riesco ad arrivare al parcheggio in tempo per salire con la frontale, la luce c'è già. In cammino sul solito sentiero che mi porta verso il Passone, coi ruscelli dal rumore assordante per la quantità di acqua che portano con se. 

Cammino col vento che sbuffa sulle cime dei faggi, mi fa sentire la sua potenza in modo uditivo, dopo toccherà al senso tattile sentire la sua ira, ma sono pronto ai -20° percepiti. Come avevo ipotizzato fin da basso, non seguo il Passone, ma una volta finito il bosco (risalito con calma per cercare di sudare il meno possibile) seguo una traccia di scialpinisti per il Mangiadorna. 

L'anfiteatro del Passone è tutto per me, spettacolo. Il vento ancora non mi bussa addosso, ma pochi passi e lo fa: opto per vestirmi e ramponarmi, scelta saggissima per le condizioni che troverò a breve. Scrutando il pendio di misto davanti a me, vado a prendere la dorsale che sale verso la schiena del Gigante, sfondando qua e la e barcollando sotto i colpi di Eolo. 

Le bordate del vento sono notevoli, la maschera mi ripara dai proiettili di ghiaccio, i ramponi stabilizzano le oscillazioni del corpo. Il ghiaccio riflette il sole meglio della neve. Il vento ha già lavorato parecchio, in certe zone pare sia passato un tosaerba, e poi un rullo a pressare il pressabile. Continuo la mia salita guardandomi intorno, principalmente nella direzione del vento, giusto per avere un po' di tregua. 

Qualche metro su ottimo ghiaccio, un corridoio in mezzo a una cornicetta, e sono sul crinale, vista 00, Prado, Apuane e golfo di La Spezia. Non proprio un panorama da ammirarsi con calma, il vento solleva la neve ben più alta di me, invitandomi a stare qui poco e darmi una mossa. 

Direzione ovest, ancora da solo, ancora in pace. Le ciaspole non servono, un pizzico di fatica in più e si avanza lo stesso. Spunta la mia meta dietro La Piella, e poi gli impianti, chiusi, ma con gli scialpinisti in processione sulle piste dove comunque il gatto è passato a dare una mano. Supero velocemente questo momento di folla per tornare solo con me stesso e la mia passione. 

Qualche passo sulle rocce del Sasso del Morto, che aggiro come al solito lato nord, ma stando più alto possibile perchè devo dire che questi pendii con cosi tanto accumulo pressato mi danno idea di lastroni pronti a partire. Me ne sto in cresta tutto il resto del viaggio. 

Le roccette del Cusna sono la davanti a me, prima ero dubbioso se risalire da li, ora sono sicuro di non prendere certo il sentiero che passa sul lato nord per andare a prendere quello che parte da Monteorsaro! Un po di tregua del vento finchè si passa lato sud, ma dura poco, mentre la sete è tanta. Osservo un bel sasso dove sostare al ritorno. 

Arrivo alla base della cresta est del gigante, sempre bella, sempre lei, e oggi in versione invernale. I bastoncini lasciano posto alle mani che afferrano gli spuntoni svasi, qualche passo in diedro, voglio divertirmi per Odino! Le "difficoltà" maggiori sono nella prima parte, poi si va su meglio, esposti ma più facili. 

Ultimi metri ed eccomi in cima, quattro escursionisti mi lasciano presto da solo di nuovo. Qualche foto, anche col telefono dopo aver tolto due dei quattro guanti, e poi una passeggiata a constatare come tutta la vetta del Cusna sia una calotta di ghiaccio! 

Scendo per dove sono salito, per gli stessi motivi per i quali sono salito da qui, potendo scattare qualche foto in più: il freddo ha freezzato la batteria della macchina fotografica, che solo dopo aver passato una mezzoretta al caldo nella tasca della maglia, si riprende. 

Incrocio uno scialpinista, due parole e di nuovo giù, verso quel sasso al sole ma riparato dal vento dove mi fermo a mangiare e bere qualcosa. Non troppo però, perchè il culo sulla neve si congela, e a casa mi aspettano. Torno alla civiltà, di nuovo agli impianti. 

Per essere veloce scendo per le piste, e anche per dare un'occhiata all'innevamento presente: c'ho voglia di sciare!! ma di sassi scoperti ce ne sono, qualcuno ha azzardato discese in campo aperto e si deve essere divertito un mondo, però..aspetterò nevicate degne di portare questo nome. 

Incrocio un collega di Bismantova, ma pensa un po' che ti trovo qui che risale con gli sci, forse il primo ripetitore della nostra Wagnis und Glück, che onore! Finalmente perdendo quota posso iniziare a spogliarmi, esser così vestito non è da me, ma oggi non si poteva fare a meno, e la mia tosse ringrazia.

Qui altre foto.
Qui report.

Nessun commento:

Posta un commento